Valentino D’Amico alias Valentino SuperTino nasce a Milano il 12 dicembre 1988.

Artista poliedrico, utilizza molti strumenti a percussione ( djembe, congas, bongos, cajon darbuka, timbales, disco armonico ecc ), in una costante ricerca creativa che lo porta a sperimentare il suono in tutte le sue sfumature.

La sua passione per la musica comincia sin dall’età di 3 anni dove aveva già l’istinto di suonare qualsiasi oggetto: pentole, scatole, sedie ecc , insomma qualsiasi cosa che potesse produrre un suono!

A circa 4 anni i genitori gli comprano una batteria “giocattolo”, scoprendo così la sua passione per questo strumento, e decidono di iscriverlo al laboratorio musicale per bambini, così da capir meglio le sue attitudini.

Visto il suo desiderio sempre più orientato sulla batteria, all’età di 5 anni lo iscrivono al corso di batteria e percussioni della scuola civica di musica ( che frequenterà per molti anni ), e gli regalano per il sesto compleanno una batteria acustica professionale.

All’età di 10 anni mentre si trova in vacanza vede sulla bancarella di un ambulante senegalese uno strumento a lui sconosciuto, ed era il djembe! Incuriosito, prova a suonarlo dando “due colpetti “; ed è subito grande passione, un nuovo strumento tutto da scoprire……

Decide così di comprarlo e piano piano riproduce suoni che gli fanno scoprire la vera essenza del ritmo, diverso da quello che fin’ora aveva imparato alle percussioni; per questo comincia a perfezionarsi come autodidatta avvalendosi di vari metodi.

La voglia di migliorarsi è cresciuta sempre di più tanto che da anni frequenta un corso di percussioni africane tenuto dal famoso maestro senegalse Balla Nar Ndiaye Rose ( figlio del celebre percussionista Doudou Ndiaye Rose).